Proverbi | Poesie | Racconti | Articoli | Dizionario | Ricette | Mobile | BackOffice e Registrazione | Contatti | Home 
PAROLA
IN
Dialettando.com



Le Regioni
Abruzzo
Basilicata
Calabria
Campania
Emilia Romagna
Friuli Venezia Giulia
Lazio
Liguria
Lombardia
Marche
Molise
Piemonte
Puglia
Sardegna
Sicilia
Toscana
Trentino Alto Adige
Umbria
Valle d'Aosta
Veneto
Canton Ticino
Corsica



Campania
ZUPPA DI POMIDORO
Regione: Campania

In un ampio tegame, provvisto di coperchio, far rosolare l'aglio e la cipolla con il bicchiere d'olio e.v. A rosolatura avvenuta aggiungere i pomidori sbollentati, pelati e tagliati a pezzetti piccoli (oppure la polpa di pomodoro), un pizzico di peperoncino, i due cucchiai di concentrato di pomodoro e far cuocere per circa 8-10 minuti.
Aggiungere il brodo vegetale, e la foglia d’alloro , un pizzico di sale fino alle erbe, due pizzichi di pepe e portare ad ebollizione. Coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per altri 20’. Eliminare la foglia d’alloro e passare la zuppa o col passatutto a buchi stretti o con il frullatore. Distribuire i cubi di pane bruscato in sei fondine, irrorarli con la zuppa ben calda, spolverizzarli con il pecorino grattugiato, attendere alcuni minuti e servire in tavola questa saporitissima zuppa, e buon appetito.
Vini: Corposi vini rossi campani (Solopaca, Aglianico, Piedirosso, Taurasi) serviti a temperatura ambiente.


  Ingredienti

Per 6 persone:

1 bicchiere di olio extra vergine d'oliva,
una cipolla dorata tagliata finemente,
uno spicchio d'aglio mondato e tritato,
1200 gr. di pomidoro tipo Roma o Sanmarzano ben maturi, sbollentati, pelati e tagliati a pezzetti piccoli , oppure 1kg.di polpa di pomodoro in scatola,
due cucchiai di concentrato di pomodoro,
2 litri di brodo di dado vegetale
un pizzico di peperoncino,
una foglia di alloro,
sale fino alle erbe q.s.
pepe bianco q. s.
9 etti di fette di pane casareccio tostate in forno caldo (220°) e divise in cubi da 1,5 cm. di spigolo.
1 etto di pecorino grattugiato



Ricetta inviata da: Raffaele Bracale - Napoli


Viaggi, destinazioni turismo e avventura


dialettando.com © 2003-2023 Golem100 - All rights reserved | Contatti